Studio di psicologia Corona – Cartia a Roma | info@studiopsicologiaroma.com

RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO

Top

Chi siamo

DOTT.SSA

Ilaria Corona

Dottoressa Ilaria Corona

Per info:
+39 338 5441216

SAPERE

Mi presento! Sono la dott.ssa Ilaria Corona, Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione e Psitoterapeuta di orientamento sistemico relazionale, specializzata nel lavoro di terapia rivolta sia al singolo individuo che a coppie e famiglie!

Mi sono laureata nel febbraio del 2005 presso Sapienza Università di Roma in Psicologia dello sviluppo e dell’Educazione (V.O.), mentre nel 2006 ho conseguito l’abilitazione come Psicologa con successiva iscrizione all’Albo della regione Lazio (n. 14747).

Nello stesso anno ho iniziato un percorso di formazione in Criminologia clinica e Psicologia giuridica, esperienza intensa che mi ha arricchita non solo da un punto di vista professionale, aprendo i miei orizzonti su un territorio così complesso e affascinante, ma anche su un piano personale, poiché ha segnato l’incontro con la dott.ssa Cartia e l’inizio di un legame di affetto e stima che ci ha unite e guidate fino ad oggi! L’esperienza del Master mi ha condotta ad approfondire il tema della psicologia giuridica, motivo per il quale ho frequentato nel 2008 un corso sullo Spazio Neutro, incentrato quindi sull’affidamento dei minori nei casi di separazione genitoriale.

La passione per l’universo della psicologia crebbe al punto da spingermi ad affinare la mia formazione, così, sempre nel 2008, mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione quinquennale in Terapia Familiare e Relazionale I.E.F.Co.S. del Prof. Cancrini, conseguendo l’abilitazione come Psicoterapeuta nel 2016.

Nel 2018 acquisisco il titolo di terapeuta Emdr di I° Livello, scoprendo, grazie a questo ulteriore percorso, un nuovo metodo di trattamento terapeutico strutturato, nello specifico, per l’elaborazione di esperienze traumatiche. Al termine del corso di formazione, mi sono iscritta all’albo nazionale dei terapeuti Emdr.

SAPER FARE

La mia prima esperienza “pratica” nel campo della psicologia, è iniziata nel 2005, anno in cui ho collaborato con il Ser.T. (Servizio per le tossicodipendenze e presidio Alcologico) di Ciampino presso la Asl Rm/H. Tale intensa esperienza mi ha condotta a proseguire il rapporto di cooperazione oltre l’anno di tirocinio, tanto che fino al 2008 ho accettato l’ incarico di “responsabile attività” nell’ambito del progetto della regione Lazio “Facciamo Centro” (Centro Giovanile cod. CENG), in collaborazione con l’associazione SAMAN del Prof. Cancrini, il comune di Ciampino e la ASL Rm/ H.

Tale esperienza è stata matrice di un ulteriore progetto collaborativo (dal 2008 al 2012), in cui ho avuto ruolo di vice presidente di una Cooperativa sociale di tipo onlus, la quale poneva attenzione particolare ad attività di sostegno rivolte a ragazzi diversamente abili.

Nel 2006, inoltre, inizio l’attività di docente di Psicologia Generale presso istituti professionali, incarico attualmente ancora in corso. Il campo dell’insegnamento, specie con giovani adulti ed adolescenti, mi ha appassionata ed arricchita come professionista e come persona, ha contribuito a potenziare la mia conoscenza dei giovani, del loro apparentemente lontano mondo, delle problematiche che quotidianamente affrontano oltre che delle intricate dinamiche di gruppo.

Dal 2008 al 2014 ho collaborato come volontaria con il consultorio familiare della Asl Rm/B, affinando la mia formazione come specializzanda in Psicoterapia. Nel 2015 mi è stato conferito l’incarico di CTP in un contenzioso familiare per l’affidamento di minore presso il Tribunale Ordinario di Roma I Sezione. Attualmente svolgo attività privata come Psicoterapeuta in collaborazione con la dott.ssa Cartia, oltre all’insegnamento della Psicologia Generale nelle scuole professionali.

DOTT.SSA

Lorella Cartia

Dottoressa Lorella Cartia

Per info:
+39 331 7792278

SAPERE

Salve, sono la dott.ssa Lorella Cartia e sono una Psicologa clinica e Psicoterapeuta specializzata per coppie, famiglie e individui, ad orientamento sistemico-relazionale e familiare.

Ho mosso i primi passi nell’affascinante mondo della psicologia a partire dalla laurea quinquennale (V.O.) in Psicologia clinica e di comunità conseguita nel 2005 presso Sapienza Università di Roma.

Dopo l’abilitazione e l’iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio (n. 15779), nel 2006 ho frequentato un Master in Criminologia e Psicologia giuridica che mi ha illuminato sul funzionamento della mente criminale o deviante e sugli strumenti più efficaci da usare in questi contesti. Ciò mi ha spinto, dal 2006 al 2008 a seguire un corso biennale di perfezionamento e formazione in Psicodiagnostica e Psicologia Clinica per diventare appunto Psicodiagnosta (alias quella dei test!).

Mentre percorrevo questa strada, maturavo la voglia di proseguire i miei studi clinici iscrivendomi alla Scuola di Specializzazione quinquennale di Terapia Familiare e Relazionale I.E.F.Co.S. del Prof. Cancrini dal 2008 fino alla meta di Psicoterapeuta nel 2014.

Negli ultimi anni mi sono avvicinata alla tematica del trauma, in tutte le sue sfaccettature e derivazioni scoprendo un nuovo modo di affrontarlo e di elaborarlo attraverso l’Emdr.

Dal novembre 2017 ad oggi ho completato la mia formazione con il titolo di terapeuta Emdr di I° e II° livello, con iscrizione all’albo nazionale.

SAPER FARE

Uno dei miei primi approcci concreti e formativi come psicologa è stato nel 2005 presso il Dipartimento materno-infantile dell’Asl Rm/E con cui ho collaborato come tirocinante per un anno.

Dal 2008 al 2012, la voglia di cooperare con altre figure professionali in equipe e la motivazione a realizzare progetti di utilità sociale hanno reso possibile la fondazione di una Cooperativa sociale onlus, con particolare attenzione all’area minori e famiglie e alle disabilità.

Intanto, dal 2010 al 2012 ho collaborato come Psicologa specializzanda con il CABMF – Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia, servizio in sinergia con il Comune di Roma e con i servizi territoriali, di cui conservo una grande esperienza formativa personale e professionale.

Dal 2012 al 2013 ho ripreso la collaborazione con il Dipartimento materno-infantile, questa volta dell’Asl Rm/B di Pietralata, perfezionando la mia formazione da specializzanda.

Dal 2014 ad oggi mi occupo dell’attività privata di psicoterapia, consulenza psicologica e valutazione psicodiagnostica, anche mediante l’approccio Emdr.

Inoltre, dal 2016 collaboro come Psicologa volontaria presso un’Associazione onlus, in convenzione con il Policlinico Umberto I di Roma, prima nell’ambito del progetto “Al servizio dei bambini” presso la Clinica Pediatrica 1 e dal 2017 nel reparto di diagnosi prenatale di Cardiologia Pediatrica.

saper essere

Nella relazione d’aiuto e terapeutica non è sufficiente (anche se necessario!) avere un bagaglio di conoscenze teoriche o di competenze tecniche se queste non vengono messe al servizio della persona di cui ci occupiamo. La nostra professione è molto complessa e deve richiedere la manualità del sarto che cuce il vestito su misura a seconda della persona che ha di fronte, la precisione ed accuratezza del chirurgo, la sensibilità e la creatività dell’artista, l’empatia e la profondità dell’attore.

Ed è per questo che riteniamo importante che le qualità personali e le caratteristiche di personalità di noi psicologi non possano essere messe da parte, ma entrino in gioco con noi, nell’incontro con i nostri pazienti. Poi ci penserà l’esperienza a fare di ciascuno di noi, con la nostra cassetta degli attrezzi tecnici e personali, dei buoni professionisti!