SAPERE
Mi presento! Sono la dott.ssa Ilaria Corona, Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione e Psitoterapeuta di orientamento sistemico relazionale, specializzata nel lavoro di terapia rivolta sia al singolo individuo che a coppie e famiglie!
Mi sono laureata nel febbraio del 2005 presso Sapienza Università di Roma in Psicologia dello sviluppo e dell’Educazione (V.O.), mentre nel 2006 ho conseguito l’abilitazione come Psicologa con successiva iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio (n. 14747).
Nello stesso anno ho iniziato un percorso di formazione in Criminologia clinica e Psicologia giuridica, esperienza intensa che mi ha arricchita non solo da un punto di vista professionale, aprendo i miei orizzonti su un territorio così complesso e affascinante, ma anche su un piano personale, poiché ha segnato l’incontro con la dott.ssa Cartia e l’inizio di un legame di affetto e stima che ci ha unite e guidate fino ad oggi! L’esperienza del Master mi ha condotta ad approfondire il tema della psicologia giuridica, motivo per il quale ho frequentato nel 2008 un corso sullo Spazio Neutro, incentrato quindi sull’affidamento dei minori nei casi di separazione genitoriale.
La passione per l’universo della psicologia crebbe al punto da spingermi ad affinare la mia formazione, così, sempre nel 2008, mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione quinquennale in Terapia Familiare e Relazionale I.E.F.Co.S. del Prof. Cancrini, conseguendo l’abilitazione come Psicoterapeuta nel 2016.
Nel 2018 acquisisco il titolo di terapeuta Emdr di I° Livello, scoprendo, grazie a questo ulteriore percorso, un nuovo metodo di trattamento terapeutico strutturato, nello specifico, per l’elaborazione di esperienze traumatiche. Al termine del corso di formazione, mi sono iscritta all’albo nazionale dei terapeuti Emdr.