Studio di psicologia Corona – Cartia a Roma | info@studiopsicologiaroma.com

RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO

Top
Studio psicologia Roma Corona Cartia

Studio psicologia Roma: come scegliere il terapista

Studio psicologia Roma è tra le chiavi di ricerca più digitate sul web dagli utenti della Capitale nel primo semestre del 2018 e la rete è tra gli strumenti più usati per scegliere il proprio terapista. Lo dichiara una recente ricerca condotta dallo staff dello studio di psicologia Corona – Cartia che ha indagato sul metodo che le persone utilizzano per individuare colui o colei che secondo loro potrà accompagnarli in un percorso terapeutico.

L’indagine ha visto coinvolto un campione di 1.000 individui, divisi equamente tra uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

“Sempre più persone si stanno avvicinando alla psicoterapia – afferma una delle fondatrici dello studio Corona – Cartia – non solo per reale necessità, ma spinte anche da una certa curiosità o semplicemente dal bisogno di parlare con qualcuno che li ascolti, senza paure e senza filtri, e riuscire ad affrontare le cose con più serenità. In questo senso, Internet agevola di molto la ricerca.”

Studio psicologia Roma: come scegliere il terapista

Consiglio di un esperto

Il 47% degli intervistati ha dichiarato di affidarsi al consiglio di un esperto nella scelta del terapista. Infatti, è risaputo che le persone tendono ad ascoltare le figure che percepiscono più autorevoli e credibili in determinati contesti o materie.

“A ricorrere ai consigli dell’esperto – continua la fondatrice dello studio Corona – Cartia – sono generalmente gli individui che hanno una reale necessità di confrontarsi con qualcuno per affrontare e superare un problema. Autorevolezza in questo caso è sinonimo di sicurezza.”

Ricerca sul web

Il 31% del campione ha affermato, invece, di essersi affidato alla rete per la scelta dello psicoterapeuta e di essere rimasto soddisfatto delle risposte ottenute e dei risultati successivamente raggiunti. Ovviamente, la scelta finale è avvenuta dopo aver cercato feedback e opinioni sul web.

Passaparola

Il 16% dei partecipanti all’indagine ha asserito di aver scelto il proprio terapista attraverso il passaparola, strumento di comunicazione sempre efficace in ogni ambito della vita di tutti i giorni.

Ordine degli psicologi del Lazio

Il rimanente 6% del campione, invece, ha dichiarato di aver ricercato il terapista sul sito web dell’ordine degli psicologi del Lazio che rappresenta oltre 19.000 professionisti abilitati.

“Tutte le modalità di ricerca – conclude la fondatrice dello studio Corona – Cartia – hanno un denominatore comune, ovvero la condivisione dell’informazione. Che arrivi da un esperto, sia ricercata sul web o provenga dall’esperienza di una persona che conosciamo direttamente o indirettamente, quel che conta è che sia veicolata da qualcuno che capisca la circostanza.”

Autore: Studio Corona-Cartia