Studio psicologia a Roma | Contattaci

RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO | PSICOTERAPIA ONLINE

Top

Il futuro arriva dal presente: cos’è l’effetto farfalla?

Un solo battito di ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo.”
(dal film “Butterfly effect”, 2004)

Con la definizione di effetto farfalla, o butterfly effect, si fa riferimento alla correlazione tra le azioni del presente e quelle che si riscontreranno nel futuro, ciò presuppone una stretta corrispondenza tra il qui ed ora rispetto a quanto ancora deve accadere.
Con questo concetto si sottolinea e si rinforza la convinzione che sussista un’influenza delle azioni presenti nel condizionare gli avvenimenti e nel determinare quindi cambiamenti anche piuttosto importanti, un uragano per l’appunto!
Ma da dove nasce questo assunto?
La sua origine è da ricollegarsi alla fisica, nello specifico alla teoria del caos, ma nel corso del tempo è stato riportato anche in altri campi come quello della medicina, della neurobiologia e della psicologia.
Un concetto metaforico che permette di riflettere su quanto piccoli atti, o semplici variazioni di un contesto, possano portare a grandi cambiamenti, che siano essi positivi o meno.
Una vera e propria opportunità, se vogliamo rileggerla in una chiave positiva, poiché tale consapevolezza potrebbe offrirsi come occasione per valutare con più attenzione le nostre quotidiane azioni, le scelte da fare e le decisioni da prendere, anche le più semplici, divenendo consapevoli che da esse si genereranno delle conseguenze o determinate modifiche nel nostro percorso di vita.
È da queste riflessioni che si dovrebbe provare a considerare i tempi passato-presente-futuro come profondamente interconnessi, e questa cognizione potrebbe venire in aiuto per arrivare alla comprensione (senza troppe ansie!) dell’importanza e del valore dei nostri comportamenti.
Un vantaggio da non sottovalutare.
Ogni cosa che diciamo, proviamo o mettiamo in atto ha un impatto immediato non solo su di noi, ma anche su chi ci circonda.
Per tale motivo un ulteriore vantaggio di questa consapevolezza consiste proprio nell’importanza di comunicare ciò che sentiamo, perché potrebbe avere funzionali risvolti nelle relazioni interpersonali e nel mantenimento del loro equilibrio.
Altre opportunità che il butterfly effect offre sono:

  • Soffermarsi sul presente, non rimandare a domani e preoccuparsi del futuro, così come non rimuginare tormentosamente sul passato, poiché tali atteggiamenti rischiano di generare ansia o paure difficili da contenere, privando dell’opportunità di godere del piacere del momento;
  • Vivere pienamente ed intensamente emozioni e sentimenti concedendo spazio al proprio vissuto emotivo, esternandolo e condividendolo, in modo da conservare anche nel tempo la positività che ne deriva;
  • Esprimere chiaramente i propri pensieri e le proprie idee anche di fronte ai pareri contrari degli altri, così da poter chiarire nell’immediato eventuali fraintendimenti. Ciò permetterà di non lasciare scie di malintesi capaci di esasperare in futuro la relazione e produrre conflittualità;
  • Provare a far iniziare ogni giornata con il sorriso!

L’effetto farfalla nella vita quotidiana potrebbe davvero divenire un essenziale strumento in grado, se ben utilizzato, di farci vivere il presente al meglio, con la convinzione che gettare oggi solide basi agevolerà le esperienze da vivere nel domani.

Per approfondire:

  • De Luca E., Il peso della farfalla, Feltrinelli, 2015;
  • Lumera D., De Vivo I., La lezione della farfalla, Mondadori, 2021;
  • Mastrojeni G., Effetti farfalla, Chiarelettere, 2021.

Autrice: Ilaria Corona

 

error: Contenuto protetto !!